Come usare Cie ID su smartphone Android
Google Chrome
- Scarica l’app Cie ID dal play store di Google. L’app può essere utilizzata su tutti gli smartphones Android versione 6 (Marshmallow) o successiva dotati di una interfaccia NFC.
- Avvia l’app e procedi ad abilitare la tua Carta di Identità Elettronica sullo smartphone cliccando il pulsante Registra la tua carta. Ti verrà richiesto l'inserimento del codice PIN composto da 4 cifre ricevute al momento di presentazione della domanda e altre 4 cifre che ti sono state recapitate a casa insieme alla nuova Carta di Identità Elettronica.
- Inserisci il PIN di 8 cifre e poggia la carta sul lettore NFC del tuo smartphone. Se necessario, procedi ad attivare il lettore NFC dalle impostazioni del tuo telefono.
- Trattieni la carta poggiata al telefono fino al completamento della procedura, occorreranno pochi secondi. Da adesso in poi l'app Cie ID ti chiederà solo le ultime 4 cifre del PIN.
- Adesso è possibile utilizzare la CIE per accedere ai servizi online. Per autenticarti con la CIE avvia il browser Chrome, digita l’URL del servizio di tuo interesse e clicca sul pulsante Entra con CIE.
- Verrà avviata l’App Cie ID che ti chiederà di digitare le ultime 4 cifre del PIN e mostrerà il logo del servizio a cui si sta accedendo, qualora disponibile.
- Inserito il PIN, poggia la carta sul lettore NFC per avviare il processo di autenticazione e accedere al servizio.
Consulta il menù laterale per accedere alle altre funzionalità dell'app Cie ID. Potrai cambiare il PIN (avrai bisogno del PUK), sbloccare una carta o accedere ad ulteriori informazioni. In caso di difficoltà, contatta il servizio di assistenza per i cittadini secondo le modalità indicate all’indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/contatti/
ATTENZIONE!
L’uso dell’app Cie ID è attualmente consentito solo su browser Google Chrome