Come usare Cie ID su smartphone Android

Google Chrome

 

  1. Scarica l’app Cie ID dal play store di Google. L’app può essere utilizzata su tutti gli smartphones Android versione 6 (Marshmallow) o successiva dotati di una interfaccia NFC.
  2.  

    image

     

     

  3. Avvia l’app e procedi ad abilitare la tua Carta di Identità Elettronica sullo smartphone cliccando il pulsante Registra la tua carta. Ti verrà richiesto l'inserimento del codice PIN composto da 4 cifre ricevute al momento di presentazione della domanda e altre 4 cifre che ti sono state recapitate a casa insieme alla nuova Carta di Identità Elettronica.
  4.  

    image

     

     

  5. Inserisci il PIN di 8 cifre e poggia la carta sul lettore NFC del tuo smartphone. Se necessario, procedi ad attivare il lettore NFC dalle impostazioni del tuo telefono.
  6.  

    image

     

     

  7. Trattieni la carta poggiata al telefono fino al completamento della procedura, occorreranno pochi secondi. Da adesso in poi l'app Cie ID ti chiederà solo le ultime 4 cifre del PIN.
  8.  

    image

     

     

  9. Adesso è possibile utilizzare la CIE per accedere ai servizi online. Per autenticarti con la CIE avvia il browser Chrome, digita l’URL del servizio di tuo interesse e clicca sul pulsante Entra con CIE.
  10.  

    image

     

     

  11. Verrà avviata l’App Cie ID che ti chiederà di digitare le ultime 4 cifre del PIN e mostrerà il logo del servizio a cui si sta accedendo, qualora disponibile.
  12.  

    image

     

     

  13. Inserito il PIN, poggia la carta sul lettore NFC per avviare il processo di autenticazione e accedere al servizio.
  14.  

    image

     

     

Consulta il menù laterale per accedere alle altre funzionalità dell'app Cie ID. Potrai cambiare il PIN (avrai bisogno del PUK), sbloccare una carta o accedere ad ulteriori informazioni. In caso di difficoltà, contatta il servizio di assistenza per i cittadini secondo le modalità indicate all’indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/contatti/

 

image

 

ATTENZIONE!

L’uso dell’app Cie ID è attualmente consentito solo su browser Google Chrome