Come usare Cie ID su smartphone Android

 

    Scarica l’app Cie ID dal play store di Google. L’app può essere utilizzata su tutti gli smartphone Android versione 6 (Marshmallow) o successiva, dotati di interfaccia NFC.

     

    image

     

     

    Avvia l’app e abilita la tua Carta di Identità Elettronica sullo smartphone cliccando il pulsante Registra la tua carta. Ti verrà richiesto l'inserimento del codice PIN composto dalle 4 cifre ricevute al momento di presentazione della domanda e dalle 4 cifre che ti sono state recapitate a casa insieme alla nuova Carta di Identità Elettronica.

     

    image

     

     

    Inserisci il PIN di 8 cifre e poni la carta sul lettore NFC del tuo smartphone. Se necessario, procedi ad attivare il lettore NFC dalle impostazioni del tuo smartphone.

     

    image

     

     

    Mantieni la carta sul telefono fino al completamento della procedura, occorreranno pochi secondi. Da adesso in poi l'app Cie ID ti chiederà solo le ultime 4 cifre del PIN.

     

    image

     

     

    Adesso è possibile utilizzare la CIE per accedere ai servizi online.

     

     

    Flusso mobile - Google Chrome

     

    Per autenticarti con la CIE avvia il browser Chrome sul tuo smartphone Android, digita l’URL del servizio di tuo interesse e clicca sul pulsante Entra con CIE

     

    image

     

    Verrà avviata automaticamente l’App Cie ID che ti chiederà di digitare le ultime 4 cifre del PIN e mostrerà il logo del servizio a cui si sta accedendo, qualora disponibile.

     

    image

     

     

    Inserito il PIN, poggia la carta sullo smartphone per avviare il processo di autenticazione e accedere al servizio.

     

    image

     

     

    Flusso desktop con codice QR

     

    Per autenticarti con la CIE avvia il browser dal tuo computer, digita l’URL del servizio di tuo interesse e clicca sul pulsante Entra con CIE

     

    image

     

    Inserire il seriale della CIE con la quale si vuole effettuare l'autenticazione al servizio e cliccare sul tasto "Procedi".

     

     

    Scansiona il codice QR mostrato dal browser utilizzando l'apposita sezione "Scansione codice QR" presente nell'app Cie ID

     

    image

     

     

    Digita le ultime 4 cifre del PIN in app, e qualora disponibile, ti verrà mostrato il logo del servizio a cui si sta accedendo.

     

    image

     

    Posa la carta sullo smartphone e inserisci nel browser del computer utilizzato in fase iniziale per avviare il flusso, il codice OTP che ti verrà mostrato in app, quindi clicca sul tasto "Procedi" per accedere al servizio.

     

    image

     

Consulta il menù laterale per accedere alle altre funzionalità dell'app Cie ID. Potrai cambiare il PIN (avrai bisogno del PUK), sbloccare una carta o accedere ad ulteriori informazioni. In caso di difficoltà, contatta il servizio di assistenza per i cittadini secondo le modalità indicate all’indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/contatti/

 

image

 

Nota bene

Per motivi di sicurezza l’uso dell’app Cie ID nel flusso mobile è consentito solo con browser Google Chrome

In caso di problemi di lettura della CIE sul tuo smartphone riprova posizionando la CIE in punto diverso o rimuovi la cover se presente.