Come usare Cie ID su smartphone Android per il flusso mobile

 

    Scarica l’app Cie ID dal play store di Google. L’app può essere utilizzata su tutti gli smartphone Android versione 6 (Marshmallow) o successiva, dotati di interfaccia NFC.

     

    image

     

     

    Avvia l’app e abilita la tua Carta di Identità Elettronica(CIE) sullo smartphone cliccando il pulsante Registra la tua carta. Ti verrà richiesto l'inserimento del codice PIN composto dalle 4 cifre ricevute al momento della presentazione della domanda e dalle 4 cifre che ti sono state recapitate a casa insieme alla nuova Carta di Identità Elettronica. Clicca qui se hai smarrito il PIN.

     

    image

     

     

    Inserisci il PIN di 8 cifre e poni la carta sul lettore NFC del tuo smartphone. Se necessario, procedi ad attivare il lettore NFC dalle impostazioni dello smartphone.

     

    image

     

     

    Mantieni la carta sul telefono fino al completamento della procedura, occorreranno pochi secondi. Da adesso in poi l'app Cie ID ti chiederà solo le ultime 4 cifre del PIN.

     

    image

     

    Se hai attivato l'identificazione biometrica sul tuo smartphone puoi salvare le ultime 4 cifre del PIN in modo sicuro.

     

    image

     

    Adesso è possibile utilizzare la CIE per accedere ai servizi online.

     

    Per autenticarti con la CIE avvia il browser Chrome sul tuo smartphone Android, digita l’URL del servizio di tuo interesse e clicca sul pulsante Entra con CIE

     

    image

     

    Verrà avviata automaticamente l’App Cie ID che ti chiederà di digitare le ultime 4 cifre del PIN o di utilizzare l'impronta digitale.

     

    image

     

     

    Inserito il PIN, poggia la carta sullo smartphone per avviare il processo di autenticazione e accedere al servizio.

     

    image

     

    Nota bene

    Per motivi di sicurezza l’uso dell’app Cie ID nel flusso mobile è consentito solo con browser Google Chrome