Come usare Cie ID su Mac

Mozilla Firefox

 

    Scarica il software Cie ID dal sito ufficiale e procedi all’installazione effettuando un doppio click sul file scaricato.

     

    image

     

    In seguito all’installazione sarà presente nella cartella Applicazioni l’app CIE ID con cui gestire la tua CIE e l'app CIE ID BAR che ti fornisce notifiche sull'utilizzo della tua CIE.

     

    image

     

     

    Per iniziare, munisciti di un lettore di smart card contactless e dopo averlo installato poggia la CIE sul lettore, ti verrà segnalato che occorre procedere all’abbinamento (abilitazione) avviando l’app CIE ID.

     

    image

     

     

    Avvia l’app CIE ID e procedi all’abbinamento della CIE con il tuo computer. Ti verrà richiesto l'inserimento del codice PIN composto da 4 cifre ricevute al momento di presentazione della domanda e altre 4 cifre che ti sono state recapitate a casa insieme alla nuova Carta di Identità Elettronica. Ricorda: dopo aver terminato l'abilitazione, ogni volta che ti sarà richiesto l'inserimento del PIN è necessario inserire solo le ultime 4 cifre del PIN. Clicca qui se hai smarrito il PIN.

     

    image

     

     

    Terminata l’abilitazione, chiudi l’app CIE ID, solleva e poggia nuovamente la CIE sul lettore e avvia il browser Firefox per iniziare la configurazione. Clicca sul tasto delle impostazioni di Firefox, in alto a destra, quindi su Preferenze.

     

    image

     

    Digita Certificati nella buca di ricerca e clicca su Dispositivi di sicurezza.

     

    image

     

    Clicca su Carica, digita CIE PKI nel campo Nome modulo e seleziona il file libcie-pkcs11.dylib sotto il percorso /Library/ipzs dopo aver cliccato il tasto Sfoglia.

     

    image

     

    Clicca su Apri per confermare la scelta, quindi su OK per confermare il caricamento del modulo.

     

    image

     

     

    Per autenticarti con la CIE avvia il browser Chrome, digita l’URL del servizio di tuo interesse e clicca sul pulsante Entra con CIE.

     

    image

     

     

    Ti verrà richiesto di selezionare il certificato con cui accedere al servizio e di inserire la seconda metà del PIN, clicca su OK o premi INVIO per accedere al servizio.

     

    image

     

     

Consulta il menù laterale del software Cie ID per accedere alle altre funzionalità dell'app Cie ID. Potrai cambiare il PIN (avrai bisogno del PUK), sbloccare una carta o accedere ad ulteriori informazioni. In caso di difficoltà, contatta il servizio di assistenza per i cittadini secondo le modalità indicate all’indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/contatti/