Come usare Cie ID su Linux

Mozilla Firefox

 

    Scarica il software Cie ID dal sito ufficiale e procedi all’installazione seguendo il manuale.

     

    image

     

    Terminata l'installazione, avvia il browser Firefox per iniziare la configurazione. Clicca sul pulsante delle impostazioni, in alto a destra, quindi su Preferenze.

     

    image

     

    Selezionare la scheda Privacy e Sicurezza nella buca di ricerca e clicca su Dispositivi di sicurezza.

     

    image

     

    Clicca su Carica, digita CIE PKI nel campo Nome modulo e seleziona il file /usr/local/lib/libcie-pkcs11.so.

     

    image

     

    Clicca su Apri per confermare la scelta, quindi su OK per confermare il caricamento del modulo.

     

    image

     

     

    Per autenticarti con la CIE, digita l’URL del servizio di tuo interesse e clicca sul pulsante Entra con CIE.

     

    image

     

     

    Quando richiesto, procedi ad effettuare l’abilitazione della tua CIE sul computer, necessaria solo per il primo utilizzo. Ti occorrerà il codice PIN composto da 4 cifre ricevute al momento di presentazione della domanda e altre 4 cifre che ti sono state recapitate a casa insieme alla nuova Carta di Identità Elettronica. Ricorda: dopo aver terminato l'abilitazione, ogni volta che ti sarà richiesto l'inserimento del PIN è necessario inserire solo le ultime 4 cifre del PIN.Clicca qui se hai smarrito il PIN.

     

    image

     

     

    Terminata l’abilitazione, ti verrà richiesto di scegliere il certificato con cui accedere al servizio e di inserire la seconda metà del PIN.

     

    image

     

     

    Inserito il PIN, clicca su OK o premi INVIO per accedere al servizio. Ti verrà mostrato il certificato digitale con cui accedere. Clicca su OK per proseguire.

     

    image

     

     

In caso di difficoltà, contatta il servizio di assistenza per i cittadini secondo le modalità indicate all’indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/contatti/. Se vuoi cambiare il PIN o l’hai dimenticato e intendi cambiarlo (avrai bisogno del PUK) consulta il manuale del Software CIE per conoscere la procedura. Il manuale è disponibile all’indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/software-cie/.